Guided by Alpian consigli su come investire da solo, senza doverlo fare da solo

Guided by Alpian una nuova soluzione per gli investitori

Ci sono diversi modi per investire con Alpian: gestire tutto da soli, delegare completamente o trovare una via di mezzo. Guided by Alpian si posiziona proprio in questa via di mezzo. Segui una strategia proposta da esperti, pur mantenendo un certo grado di libertà nell “aggiustare il tuo portafoglio. È un” opzione che ha senso se vuoi evitare i classici errori, senza rinunciare al controllo dei tuoi investimenti.

Questo modello potrebbe interessarti se :

  • Sei già un cliente Alpian, ma desideri una maggiore flessibilità rispetto a quella offerta da Alpian. Managed by Alpian.
  • Puoi scegliere tra diverse soluzioni ibride, come Guided by Alpian, Findependent o Investart, che ti permettono di mantenere il controllo delle tue decisioni di investimento e di ricevere consulenza.

Autonomia supervisionata, pensata per evitare errori

Guided by Alpian offre un approccio ibrido: segui una strategia di investimento con raccomandazioni personalizzate, ma hai la possibilità di modificare il tuo portafoglio entro un certo margine. Questo ti permette di fare progressi senza partire da zero, pur mantenendo un certo controllo sulle tue decisioni.

Ad esempio, se riteniamo che il mercato tecnologico sia troppo volatile nel breve termine, possiamo ridurre leggermente la nostra esposizione a questo settore. Ma non è possibile uscire completamente dal settore o investire specificamente in un ETF tematico non incluso nella selezione di Alpian. I margini di aggiustamento sono deliberatamente limitati a ±10% per evitare variazioni eccessive.

Ecco come questa logica si confronta con le altre offerte presenti sul mercato svizzero:

CriteriConsulenza (banche private)Guided by AlpianManaged by AlpianTrovaindipendenteInvestart
Autonomia gestionaleParziale (raccomandazioni + convalida del cliente)Parziale (regolazioni limitate)NoTotaleMedia
SupportoConsulente dedicato + raccomandazioni.Raccomandazioni + contatto con il consulenteGestione da parte di un espertoNoSupporto di base
Tasse1,0 – 1,2%/anno (esclusi i costi di prodotto/transazione)0,75%/anno sugli importi investiti, inclusi tutti i costi1,2%/anno (indicativo)0,29-0,40%/anno~0,30%/anno
Scelta dei prodottiAmpio (fondi, ETF, prodotti strutturati)Universo definito di ETF pre-selezionatiUniverso preselezionato da AlpianLibero all’interno di un quadro ETFQuadro ETF predefinito
Gestione strategicaRaccomandazioni personalizzate e follow-up regolareRaccomandazioni + regolazioni limitateGestione esperta al 100%Nessun supportoSupporto di base, senza cornice

Questo approccio è adatto a chi vuole investire in modo relativamente indipendente, all’interno di un quadro sicuro. Scegli il tuo portafoglio da una gamma di ETF pre-selezionati, ricevi raccomandazioni su misura per il tuo profilo e puoi modificare la tua allocazione fino al ±10% in relazione alla strategia proposta.

Ma questo modello non è adatto a tutti: se vuoi una totale libertà di gestione, Guided by Alpian ti sembrerà troppo rigido. E se non vuoi gestire nulla in prima persona, tanto vale optare direttamente per la gestione delegata, come nel caso di Essentials. Managed by Alpian (o Essentials). Guided by Alpian è adatto a chi vuole progredire nella gestione senza partire da zero, mantenendo una reale capacità di adattamento.

In che modo Guided by Alpian si differenzia dalle altre piattaforme?

Il posizionamento diGuided by Alpian è atipico nel mercato svizzero 🇨🇭. Per capire meglio cosa offre realmente, dobbiamo confrontarla con le due principali famiglie di soluzioni esistenti: le piattaforme ibride indipendenti da un lato e le offerte di private banking digitale dall’altro.

1. Soluzioni ibride con supporto (Findependent, Investart)

Se stai cercando qualcosa di simile a Guided by Alpian, non ci sono molte alternative in Svizzera. Findependent e Investart sono le più vicine, con un approccio semi-autonomo: hai una base di investimento prefissata, ma puoi regolare alcuni parametri.

Fin dove arriva la libertà?
In Findependent puoi modificare liberamente la tua allocazione, ma senza un vero e proprio quadro strutturale. In Investart le modifiche sono possibili, ma molto limitate e senza un supporto personalizzato.

Consulenza
L’assistenza clienti è presente, ma non ha nulla a che vedere con la guida fornita da Alpian. Non c’è una strategia attiva, non ci sono raccomandazioni proattive e certamente non c’è un consulente dedicato.

Le commissioni
Findependent è tra lo 0,29% e lo 0,40%, Investart intorno allo 0,30%, che è inferiore allo 0,75% di Guided by Alpian.

Quali sono i prodotti di investimento disponibili?
Principalmente ETF, con una selezione più ampia su Findependent. Guided by Alpian mantiene una gamma più limitata, ma in linea con il suo approccio di gestione guidata.

2. Soluzioni digitali di private banking (UBS MyWay, Pictet Smart Advice, ecc.)

Alcune grandi banche offrono anche servizi gestiti online, come UBS MyWay.

Cosa troverai:
Assistenza su misura, una strategia proposta, a volte con alcune opzioni di personalizzazione. E un consulente a disposizione per aiutarti.

Cosa perdi con questo tipo di soluzione:
Flessibilità. Queste soluzioni sono quasi sempre gestite al 100%: non hai la possibilità di modificare il tuo portafoglio e hai pochissima visibilità sulla sua composizione dettagliata. Inoltre, le commissioni sono spesso molto più alte (spesso >1%) e l’universo di investimento può includere prodotti interni meno trasparenti.

Guided by Alpian occupa una posizione rara:

  • più supervisionato di Findependent o Investart,
  • più flessibili e trasparenti rispetto alle soluzioni di gestione private,
  • con un’assistenza personalizzata e accessibile.

È un’alternativa coerente se cerchi un vero monitoraggio strategico senza perdere completamente il controllo e se sei disposto a pagare i costi (contenuti) per beneficiare di questo framework.

Esperienza utente: cosa conta davvero per un investitore indipendente

  • Guided by Alpian ti offre tutti gli strumenti necessari per gestire i tuoi investimenti?
  • Fino a che punto si spinge la libertà di decisione?
  • L’interazione con un consulente aggiunge un valore reale?

Configurazione del profilo: una valutazione migliore della media

Fin dall “inizio, non viene utilizzato solo un semplice questionario. La valutazione del profilo incorpora diverse dimensioni: la tolleranza alle perdite, la reazione alla volatilità, le preferenze tematiche (come i dividendi o i criteri ESG) e l” orizzonte di investimento.

Questa valutazione viene utilizzata per assegnare un profilo (Prudente, Equilibrato, Dinamico) con una strategia corrispondente. Questo profilo può poi essere modificato, ma non direttamente dall’app: devi passare attraverso un consulente. Quindi non è totalmente bloccato, ma non è nemmeno istantaneo.

Raccomandazioni: utili, ma mai obbligatorie

L “applicazione rileva le deviazioni dalla strategia target (spesso intorno al ±5%-10%) e suggerisce degli aggiustamenti. Ad esempio, potresti ricevere una raccomandazione per regolare l” esposizione ai mercati emergenti o ridurre leggermente la componente obbligazionaria se supera la soglia del tuo profilo.

Questi suggerimenti sono fondati: si basano sul contesto di mercato, sul profilo di rischio e sulla strategia di base. Sei tu a scegliere cosa farne. Puoi applicare direttamente il consiglio, modificarlo in base alle tue preferenze o semplicemente ignorarlo.

Sei sempre tu a decidere, ma non sei da solo: l’app fornisce informazioni concrete e i consigli sono pensati per guidare senza imporre.

Il ruolo dei consulenti: fornire un supporto concreto senza assumere il controllo

Con Alpian(vedi la recensione completa di Alpian), puoi parlare con un consulente certificato via chat, telefono o video. Si tratta di un vero e proprio supporto. Puoi chiedere un consiglio, chiarire una raccomandazione o discutere un cambio di strategia.

Questo è il punto in cui Guided by Alpian si distingue dai robo-advisor come Selma o True Wealth: puoi fare domande a un professionista e adattare una raccomandazione alla tua situazione personale, mantenendo il controllo delle decisioni che prendi.

Il monitoraggio delle prestazioni è chiaro

L’applicazione offre un cruscotto chiaro: rendimento netto, esposizione settoriale e geografica, indicatori di volatilità e avvisi in caso di deviazioni strategiche.

Ma a differenza di alcune piattaforme automatizzate, non c “è un ribilanciamento automatico. Se l” allocazione si discosta troppo dall “obiettivo, viene visualizzato un avviso, ma sta a te decidere se convalidare o meno l” adeguamento. Lo strumento ti supporta, ma non decide mai per te.

Verdetto: una soluzione strutturata per chi vuole rimanere attivo

Guided by Alpian ti permette di investire in modo metodico, senza sentirti intrappolato in un sistema fisso. Conserva il controllo sulle tue decisioni, beneficiando di un’assistenza personalizzata e di strumenti ben studiati che ti aiutano a evitare gli errori più comuni.

Logo dell'app di Alpian swiss private bank
Usa il codice promozionale HEYALP per ricevere 75 CHF per ordini pari o superiori a CHF 500 e CHF 125 per ordini pari o superiori a CHF 10.000.

Conto gratuito ✔︎

Performance con Guided by Alpian: come ottimizzare il tuo portafoglio?

Guided by Alpian offre una selezione strutturata di ETF, con un certo margine di aggiustamento. Non si tratta di una gestione gratuita, ma nemmeno di un modello rigido. Quindi cosa puoi fare?

Attività disponibili

Non ci sono criptovalute, azioni individuali o private equity. Investiamo solo attraverso una selezione di ETF costruiti da Alpian.

✔︎ Il vantaggio: diversificazione automatica, meno pregiudizi emotivi e un filtro di qualità fornito dalla banca.
L’aspetto negativo: nessuna libertà di incorporare forti convinzioni personali o di uscire dal quadro proposto.

Quale strategia e quale profilo di investimento?

Guided by Alpian offre 3 profili tipici, ciascuno con un’allocazione target e una chiara motivazione:

StileIndennità standardApproccioProfilo dell’investitore
Prudente30% azioni, 50% obbligazioni, 20% liquiditàPunta alla stabilità e limita la volatilitàConservativo o vicino a un obiettivo
Equilibrato60% azioni, 30% obbligazioni, 10% liquiditàIl compromesso crescita/sicurezzaL’obiettivo principale di Alpian
Dinamiche85% azioni, 10% obbligazioni, 5% liquiditàPiù esposto, alla ricerca di rendimentoTolleranza al rischio, orizzonte a lungo termine

Ogni classe di attività può essere modificata fino al ±10%. Ma l’universo di investimento rimane rigorosamente definito:

  • Gli ETF sono preselezionati da Alpian, senza la possibilità di scegliere i propri fondi;
  • nessuna esposizione a strategie tematiche specifiche (come clean tech o AI);
  • nessun filtro ESG avanzato: ci atteniamo ai principali indici standard.

Quindi non puoi costruire una strategia ultra personalizzata. Ma puoi operare in un quadro solido, già strutturato, con un minimo di flessibilità per adattare la tua esposizione.

Ci sono regolazioni dinamiche?

No. A differenza di alcuni robo-advisor (come True Wealth o Selma), Guided by Alpian non offre il ribilanciamento automatico.

Costi e redditività: Guided by Alpian vale la pena?

Con una commissione annuale dello 0,75%, Guided by Alpian si posiziona tra i robo-advisor a basso costo e la gestione privata tradizionale. Quindi la domanda non è solo “è costoso?” ma: cosa ottieni in cambio (ed è più redditizio nel lungo periodo?).

Confronto diretto dei costi

SoluzioneCommissioni di gestionePersonalizzazioneConsulenza umanaSoglia di ingresso
Guided by Alpian0,75 %AltoCHF 10.000
Trovaindipendente0,29 % – 0,40 %ModeratoNo500 CHF
Investart~0,30 %LimitatoNoCHF 2.000
UBS MyWay>1 %Molto alto100.000 CHF

Cosa abbiamo trovato:

  • La guida è più costosa di Findependent o Investart,
  • ma molto meno esclusivo di UBS MyWay,
  • e l’unico a offrire un quadro strutturato con supporto umano, senza una quota di iscrizione a 6 cifre.

L’impatto delle commissioni sulla performance

Su 10 anni, i costi pesano molto. Ecco una simulazione con un rendimento uguale (7% lordo/anno):

Investimento inizialeGuided by Alpian (0,75 %)Indipendente (0,29-0,40%)Investart (0,30%)
CHF 50.000CHF 95.463~CHF 98.500~CHF 98.470
100.000 CHFCHF 190.926~197.000 CHF~CHF 196.940
CHF 200.000CHF 381.852~394’000 CHF~393.880 CHF

📌 Informazioni importanti:

A parità di costi, le soluzioni a basso costo offrono prestazioni nette leggermente migliori, ma solo se si gestisce tutto da soli. Questo non tiene conto dei risultati che si possono ottenere con Guided by Alpian, dove il supporto può effettivamente migliorare le decisioni… e quindi le prestazioni.

Cosa coprono i costi

  • Un conto multivaluta presso una banca svizzera approvata dalla FINMA.
  • Accesso ai consulenti Alpian per contestare o convalidare le tue decisioni,
  • Monitoraggio del portafoglio strategico: raccomandazioni, avvisi di deviazione, supporto alle decisioni.

Stiamo davvero ottimizzando le prestazioni?

Lo scopo di Guided by Alpian è quello di :

  • limitare gli errori comportamentali (reazioni emotive, vendita nel momento sbagliato),
  • rimanere allineati con la sua strategia a lungo termine, anche in presenza di mercati volatili,
  • sfruttare il supporto professionale senza diventare passivi.

I vantaggi e gli svantaggi di Guided by Alpian

Guided by Alpian si posiziona come un compromesso tra autonomia e supporto. Questo modello ibrido offre un grado di flessibilità nella gestione, pur fornendo un supporto strategico e umano raro in questo segmento.

Punti salienti

✔︎ Supporto umano accessibile (senza pressioni commerciali)
In Alpian (con Guided by Alpian), hai accesso a veri consulenti di gestione patrimoniale. Questo contatto umano ti permette di fare domande, contestare una raccomandazione o chiarire una strategia. Questo servizio è praticamente inesistente in soluzioni come Findependent o Investart.

✔︎ La libertà
Guided by Alpian permette di rifiutare una raccomandazione, o di aggiustare l’allocazione in un intervallo di ±10%. Non è una libertà totale, ma è molto più flessibile di una gestione completamente delegata come con Managed by Alpian o UBS MyWay.

✔︎ Un “applicazione davvero piacevole
L” applicazione di Alpian centralizza le attività bancarie e di investimento in un “interfaccia chiara, con un monitoraggio dettagliato del portafoglio e indicatori come l” Impact Score per misurare la sostenibilità degli investimenti. Tutto è cristallino, senza appesantire la tua mente.

✔︎ Più economico della gestione privata tradizionale
Con commissioni dello 0,75% annuo (tutto incluso), Guided by Alpian rimane ben al di sotto della media dell’1,38%, e anche fino al 2%, applicata dalla gestione privata, pur mantenendo una supervisione di alta qualità.

Punti deboli

La soglia d’ingresso è più alta rispetto alle alternative
Il minimo di CHF 10.000 può essere un ostacolo se sei agli inizi o vuoi testare una soluzione prima di impegnarti. Findependent parte da 500 CHF, Investart da 2.000 CHF.

Un universo di investimento limitato a una selezione di ETF
Impossibile investire in singole azioni, criptovalute o private equity. L’universo è limitato a circa quaranta ETF preselezionati da Alpian, con esecuzione programmata (nessun acquisto istantaneo come con un broker).

Le commissioni sono più elevate rispetto alle soluzioni semi-autonome
Guided by Alpian addebita lo 0,75%, rispetto allo 0,29-0,40% di Findependent e allo ~0,30% di Investart. Anche se il supporto è incluso, la differenza può pesare sulla performance a lungo termine, ma può essere più che compensata dal potenziale guadagno in termini di performance.

Meno flessibile di un broker come Swissquote o Yuh Invest
Non c’è accesso diretto ai mercati, non c’è una personalizzazione estesa e non c’è una gestione multi-asset personalizzata come quella che si può creare su una piattaforma gratuita.

Logo dell'app di Alpian swiss private bank
Usa il codice promozionale HEYALP per ricevere 75 CHF per ordini pari o superiori a CHF 500 e CHF 125 per ordini pari o superiori a CHF 10.000.

Conto gratuito ✔︎

Verdetto: Guided by Alpian si rivolge sicuramente a un certo tipo di investitori.

Guided by Alpian non è per i principianti assoluti, né per gli investitori che vogliono gestire tutto da soli. È una soluzione per chi vuole progredire nella gestione, beneficiando di un quadro strutturato, senza eccessive rigidità.

È l ‘ideale se stai cercando una via di mezzo tra i due.

✔︎ Per gli investitori che vogliono prendere decisioni senza essere soli
Riceviamo raccomandazioni strategiche, ma manteniamo il controllo sulle decisioni che prendiamo. Questo è utile quando si vogliono evitare i classici errori, senza passare a una gestione autonoma al 100%.

✔︎ Per coloro che desiderano un accompagnamento senza la pesantezza di una banca privata
Guided by Alpian offre un supporto umano con consulenti certificati, senza costi proibitivi né un ticket d’ingresso di 100.000 CHF come ad esempio con UBS MyWay.
(Leggi la guida 2025 della banca privata svizzera per confrontare i costi e le tariffe delle banche private)

✔︎ Per i clienti Alpian che vogliono abbandonare il “pilota automatico
Se stai già usando
Managed by Alpian ma vuoi essere più coinvolto, Guided by Alpian ti dà più controllo, pur rimanendo in un ambiente controllato.

Evita se hai uno di questi tre profili

Per chi vuole delegare al 100%
Se non vuoi preoccuparti dell’allocazione, puoi passare direttamente a una soluzione automatizzata come Selma o True Wealth. Guided by Alpian richiede un coinvolgimento minimo.

Per chi vuole la massima libertà
È impossibile investire in azioni, criptovalute o prodotti specifici. Tutto avviene nell’universo degli ETF preselezionati da Alpian, con un margine di aggiustamento controllato.

Per i piccoli investitori o per chi vuole iniziare lentamente
La soglia di ingresso è di 10.000 franchi. Se vuoi provare un approccio più semplice con poche centinaia o migliaia di franchi, Findependent o Investart saranno più accessibili.

Conclusione: un compromesso da accettare

Quando ho scoperto Guided by Alpian, ero alla ricerca di ciò che molte persone desiderano: uno strumento che le aiuti a investire in modo più efficace, senza doverci dedicare ore e ore. E da questo punto di vista, l’equilibrio funziona abbastanza bene.

Ci sono alcune limitazioni. Non sei libero di scegliere tutti gli ETF e gli ordini non vengono eseguiti in tempo reale. Se vuoi una gestione attiva senza vincoli, ti sentirai subito limitato. Ma se vuoi fare progressi con la tua strategia e ricevere assistenza, questo è chiaramente il formato giusto per te.

In fin dei conti, scegliere Guided by Alpian significa evitare due estremi: una gestione robotizzata passiva al 100% o una gestione completamente in solitaria. In questo modo potrai andare avanti con una direzione chiara, mantenendo il controllo delle tue scelte.

Spero che questa recensione ti abbia aiutato a capire meglio Guided by Alpian.

Logo dell'app di Alpian swiss private bank
Usa il codice promozionale HEYALP per ricevere 75 CHF per ordini pari o superiori a CHF 500 e CHF 125 per ordini pari o superiori a CHF 10.000.

Conto gratuito ✔︎

Leggi anche

Cosa ne pensi di Alpian per i tuoi investimenti?

  • L’app. Alpian ti ha reso più facile investire?
  • Quali funzionalità vorresti personalizzare o migliorare?
  • Alpian è la soluzione giusta per le tue esigenze di criptovaluta?
  • Sei diventato più selettivo nei tuoi investimenti grazie ad Alpian?

Condividi la tua esperienza con tutti gli amici di Neo 😈

Opinioni e commenti degli utenti

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply

      heyneo.ch
      Logo
      Shopping cart